Be Part of It

Be Part of It

Campagna digital promossa dal Comune di Modena

Il progetto di promozione turistica online sulle piattaforme digitali nazionali. Duomo, Ghirlandina e piazza Grande raccontate con il bodypainting

Trovarsi di fronte a tanta bellezza e armonia non può che far nascere il desiderio di prendere parte a un così grande disegno. È questo il messaggio di “Be Part Of It”, la nuova campagna digitale di promozione del sito Unesco di Modena, che racconta e valorizza il Duomo, la Ghirlandina e piazza Grande utilizzando tecniche e linguaggi propri della Città creativa per le Media Arts.

“Be Part Of It”, il claim della campagna, è un richiamo a partecipare alla bellezza artistica di Modena. Ancora di più, esprime la promessa che la bellezza di Modena e del suo patrimonio conquisteranno l’osservatore, al punto da “entrargli dentro”. Il gioco part/art, sottolineato cromaticamente nelle immagini della campagna, racconta il processo di osmosi tra l’osservatore e il monumento Unesco messo in scena dal visual. E proprio il forte impatto visivo e creativo è l’elemento che caratterizza la campagna realizzata con la tecnica del camouflage tipica del bodypainting che, in questo caso, porta i soggetti protagonisti a diventare letteralmente “parte” del patrimonio artistico della città, dove l’arte (la “pittura su corpo” appunto) racconta l’arte (il Patrimonio). Un concetto che ha trovato la sua concretizzazione in una sessione live di bodypainting realizzata a fine maggio in piazza Grande, affidata a Francesca Cavicchio.

La campagna “Be Part Of It”, coordinata dal Servizio Promozione della Città e Turismo del Comune di Modena, in collaborazione con i Musei del Duomo e del Coordinamento Sito Unesco del Museo Civico, è stata presentata questa mattina, mercoledì 3 luglio, in Municipio, con la partecipazione di Andrea Bortolamasi, assessore a Cultura, Industrie culturali e creative, Turismo e Promozione della città, Francesca Piccinini, responsabile del Coordinamento Unesco; Giovanni Bertugli, dirigente del Servizio Turismo del Comune di Modena. Alla presentazione hanno partecipato Francesco Ferro, amministratore delegato di Integra Solutions, l’agenzia che insieme a Studiowiki Brand & Land, fondata da Federico Alberto che ne è direttore creativo, ha curato la campagna, e (in videocollegamento) la bodypainter Federica Cavicchio.

La nuova azione di promozione, così come il brand Modena Patrimonio Mondiale nasce dall’idea che essere patrimonio riconosciuto a livello mondiale rappresenta un elemento di marcata identificazione e valorizzazione per la destinazione, grazie al quale poter incrementare il posizionamento di Modena come meta del turismo artistico, culturale e del city break. Questo asset va infatti a completare ed arricchire le proposte correlate ai segmenti arte e cultura, enogastronomia, motori e Appennino, rafforzando l’offerta di qualità e diversificata del territorio.

La campagna, che è stata avviata lo scorso marzo con una prima fase di diffusione e affermazione del brand turistico Modena Patrimonio Mondiale, prosegue ora con “Be Part Of It” per proseguire fino a ottobre 2025. In particolare, la strategia prevede il presidio delle principali piattaforme digitali nazionali con campagne di promozione online sui maggiori canali digitali social, piattaforme video, motori di ricerca e tool di marketing di viaggi. Inoltre, nelle prossime settimane sono previste azioni di coinvolgimento dei turisti con specifici contenuti digitali di approfondimento che verranno veicolati sui canali social di VisitModena, ma anche cartoline postali “Be Part Of It” e attivazioni digitali che avranno l’obiettivo, tra gli altri, di invitare visitatori e cittadini a scattarsi una foto, imitando la posizione dei protagonisti dell’originale composizione grafica.

In una sezione dedicata del sito visitmodena.it sono raccolte le esperienze correlate ai siti turistici del Patrimonio Mondiale Unesco, tutte prenotabili online (tra cui anche la recente formula “I Tesori del Duomo”, il nuovo Modena city tour dedicato alla scoperta delle meraviglie della Cattedrale romanica) e il calendario degli eventi.

Al centro della campagna ci sono anche i Musei del Duomo, che rientrano nell’area di rispetto del sito Unesco e che oggi offrono ai visitatori un’esperienza ancora più completa, anche grazie alle recenti installazioni multimediali e interattive affidate a tecnologie digitali. L’iniziativa si inserisce all’interno di una più ampia cornice di “Valorizzazione e promozione del patrimonio Unesco e delle Media Arts” che intende anche sviluppare servizi capaci di attrarre il target giovani grazie all’utilizzo di innovativi strumenti offerti dalla tecnologia a integrazione delle componenti culturali (Media Arts).

Il progetto di brand e di comunicazione è coordinato dal Servizio Promozione della Città e Turismo in collaborazione con Modenatur, ed è stato realizzato da Studiowiki e Integra Solutions, aggiudicatarie in Ati del bando di gara. Entrambe le agenzie di comunicazione seguono già la città di Modena nella promozione turistica con i rispettivi progetti “In una parola, Modena” e “Lost in Modena”, oggetto di apprezzamento da parte dei turisti e, per l’occasione, hanno dato vita ad una campagna ad alto impatto creativo che permette alla destinazione di dispiegare tutte le proprie risorse. Il progetto è interamente finanziato dal ministero del Turismo, attraverso il “Fondo in favore dei Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità”.